La Montemaggiore Arte è un’associazione culturale nata nel 1999 grazie al suo fondatore, Umberto Corsucci, artista di chiara fama.
L’associazione persegue l’obiettivo di diffondere e promuovere l’arte della scultura contemporanea mediante due progetti fondamentali:
1) la creazione di un museo di sculture all’aperto denominato MISAM;
>> Sfoglia il Catalogo M.I.S.A.M. Museo Internazionale di Sculture all’Aperto del Montemaggiore
2) lo svolgimento di corsi di ceramica in ceramica, legno, marmo, terracotta e corsi di fusione artistica del bronzo, tramite attività di istruzione, formazione, qualificazione ed aggiornamento professionale nel campo delle arti applicate.
Nel corso degli anni l’Associazione ha tenuto, presso l’atelier di scultura dell’artista, corsi e lezioni a livello internazionale anche per istituti d’arte e precisamente per l’apprendimento della fusione artistica in bronzo con l’antico sistema a cera persa, della tecnica dell’arte del marmo e della ceramica.
Dal 1999 anno di inizio delle attività sono state inoltre organizzate rassegne e mostre d’arte, incontri ed iniziative culturali e folcloristiche e soprattutto un concorso per giovani scultori dal titolo “La giovane scultura” per realizzare opere monumentali da collocare nel museo con parco all’aperto sul “Montemaggiore”.