CORSO DI FONDERIA D’ARTE PER IL BRONZO CON IL SISTEMA A CERA PERSA
Un’esperienza stimolante con cui scoprire la lavorazione del bronzo tra arte, tecnica, creatività e natura.
Sei appassionato di arte e artigianato? Sei affascinato dal mondo della scultura e ti sei chiesto come nascono le statue in bronzo? E forse hai pensato di conoscere tecniche e segreti che si nascondono dietro la lavorazione di questo meraviglioso materiale? Se sì allora sei nel posto giusto!
Benvenuto nel Corso di Fonderia d’Arte – Bronzo
Noi dell’Associazione Montemaggiore Arte ti invitiamo a partecipare ad un corso di tecnica artistico per l’Arte della Fusione in Bronzo con il procedimento a cera persa e varie tecniche di fusione.
Dove In Emilia-Romagna nel bellissimo borgo di Montefiore Conca (RN) – Località San Felice. Un luogo di relax su una collina vista mare, immerso in paesaggi verdi e panoramici. Il corso si svolge nei laboratori creativi della sede del M.I.S.AM. Museo Internazionale di Sculture all’Aperto – Associazione Culturale Montemaggiore Arte.
Quando Lo svolgimento dei corsi di fonderia a cera persa è previsto nei mesi più freschi dell’anno (da aprile a giugno e da settembre a ottobre) per meglio affrontare le difficoltà fusorie.
A chi è rivolto I corsi sono da noi strutturati e sono aperti a tutti: principianti, appassionati e professionisti. Per il corso di Fonderia per il Bronzo è necessario che il corsista sia a conoscenza di un minimo di nozioni di modellato. Lo staff del M.I.S.A.M. è a disposizione per offrire su richiesta corso base di Modellato.
Programma e cosa ricevi Tecniche e nozioni delle fasi preparatorie e loro procedimento, applicate ad un modello in gesso o altro materiale che si vuole realizzare in bronzo. Arte del cesello e delle patine. Tecnologie dei metalli e dei materiali necessari. Affiancamento e assistenza personalizzata con lo scultore Umberto Corsucci e staff.
Durata Il corso si svolge in 12 giorni durante 2 settimane (dal lunedì al sabato). Orario h 9:15/12:00 – h 15:00/18:00 (pomeriggio facoltativo). Gli interessati possono concordare date differenti di frequenza del corso in accordo con l’Associazione Montemaggiore Arte. Docente Scultore Umberto Corsucci e staff.
VITTO E ALLOGGIO SONO COMPRESI NEL PREZZO E OFFERTI IN UN AMBIENTE ACCOGLIENTE E FAMILIARE
Ospitalità con vitto ed alloggio
Vitto: colazione, pranzo e cena. La cucina propone piatti tipici della tradizione romagnola e molti prodotti a km 0, semplici e genuini, dal sapore casereccio e rurale. Menu per vegetariani, vegani, celiaci.
Alloggio: struttura a conduzione familiare. Si soggiorna presso nostre residenze adiacenti al luogo di lavoro in alloggi con camere singole, doppie o triple. Vitto e alloggio per accompagnatori e/o familiari dei corsisti, vanno concordati a seconda delle esigenze.
Arrivo dell’ospite: dalle h 14:00 della domenica precedente al corso. Partenza: entro le h 12:00 della domenica successiva.
Ospitalità con uso area sosta camper
Grazie alla disponibilità di una comoda area attrezzata per camper, caravan e campeggio, attigua alla sede dell’Associazione Montemaggiore Arte e ai luoghi di laboratorio, i corsi di scultura sono aperti anche a camperisti. Vitto e alloggio in questo caso non sono previsti, salvo diverso accordo con l’Associazione. Sono invece inclusi sosta, uso di servizi, energia elettrica e acqua.
Quanto costa il Corso di Fonderia d’Arte per il Bronzo
2 SETTIMANE 1.850 EURO (Per i camperisti 1.250 euro)
Per la prenotazione del corso è gradito un acconto del 30% dell’importo totale
Il materiale prodotto e gli oggetti realizzati durante i corsi rimangono di proprietà del corsista.